Didattica

La produzione di alimenti nel nostro pianeta incontra una domanda crescente di quantità e qualità, collegata in parte all’aumento della popolazione, ma anche all’aumento delle possibilità economiche di larghe parti di popolazione in precedenza malnutrite, e non da ultimo dalla modifica continua degli stili di vita.

La sfida del futuro rimane quella di indicare dei modelli di sviluppo idonei per un sistema che, a livello mondiale, cresce velocemente, originando in una serie continua di nuovi bisogni e di nuove domande. Un sistema diversificato e caratteristico per regioni geografiche e popolazioni differenti. Popolazioni povere o molto povere , alle quali deve essere garantito l'accesso a alimenti ed acqua salubri , e popolazioni ricche, caratterizzate dalla necessità di sicurezza e con il bisogno di definire modelli nutrizionali più idonei. 

La sostenibilità ambientale della produzione agricola e alimentare diventa una sfida da affrontare con sempre maggiore urgenza. Un terzo del cibo prodotto a livello globale viene perso o sprecato, evidenziando un grave problema di efficienza. In uno scenario globale, caratterizzato dal calo della produzione e dall’aumento dei prezzi alimentari, anche ridurre lo spreco sarà una necessità. Sprechi, efficienza, sostenibilità, disponibilità, impatto ambientale sono temi paralleli che chiedono soluzioni integrate.

La formazione di specialisti preparati nelle diverse aree e discipline coinvolte, capaci di operare a livello internazionale, è da ritenere momento prioritario per vincere la “sfida del futuro”. Ne discende la necessità di processi formativi di eccellenza.

I docenti dell’Ateneo che sono attivi nel campo degli studi e della docenza sugli alimenti appartengono a differenti settori di studio.  Agronomi, Biologi, Chimici, Economisti, Giuristi, Ingegneri, Medici, Microbiologi, Nutrizionisti, Tecnologi alimentari, Umanisti, Veterinari.  Queste competenze ad alto livello hanno contribuito all’eccellenza scientifica e didattica di Parma nel settore Food e Food Industry.