MED4Youth

 

Progetto: MED4Youth - Mediterranean Enriched Diet for tackling Youth Obesity

Coordinatore: Prof. Daniele Del Rio 

Partecipanti:  Prof. Francesca Scazzina, Prof. Furio Brighenti, Dott. Pedro Mena, Dott.ssa Alice Rosi, Dott. Marco Spinelli, Prof. Federico Bergenti, Dott.ssa Stefania Monica, Prof. Carlo Caffarelli

website: https://med4youth.eu/

Descrizione del progetto:

MED4Youth è un progetto finanziato all’interno del programma europeo “PRIMA - Initiative Partnership for Research and Innovation in the Mediterranean Area” della durata di 3 anni avviato a dicembre 2019.

Lo scopo principale del progetto è dimostrare che un’alimentazione ispirata alla Dieta Mediterranea, a basso contenuto energetico ed arricchita con prodotti tipici dell’area del Mediterraneo, quali melograno, ceci, frutta a guscio e pane a lievitazione naturale, è più efficace nel ridurre il peso corporeo e i fattori di rischio cardiovascolare associati all'obesità giovanile rispetto a una dieta convenzionale a basso contenuto energetico.

A tal fine, una delle attività centrali oggetto del progetto MED4Youth sarà la conduzione di uno studio multicentrico di intervento dietetico che durerà quattro mesi e sarà condotto su 240 adolescenti, di età compresa tra i 13 e i 16 anni, affetti da obesità e provenienti da Italia, Spagna e Portogallo. L’Università di Parma costituirà il centro italiano di riferimento per la conduzione di questo studio d’intervento, mirato anche a comprendere, mediante l’utilizzo di tecniche omiche, se e come la Dieta Mediterranea possa essere coinvolta nella modulazione del microbiota e nella produzione di specifici metaboliti colonici. Questo approccio multidisciplinare permetterà di aumentare le conoscenze relative ai benefici della Dieta Mediterranea nella prevenzione dell’obesità e di fattori di rischio cardiovascolare nella popolazione giovanile europea.