PREVENTOMICS

 

Progetto: Preventomics - Empowering consumers to PREVENT diet-related diseases through OMICS sciences)

Coordinatore: Prof. Daniele Del Rio 

Partecipanti: Prof. Francesca Scazzina, Prof. Furio Brighenti, Dott. Pedro Mena, Dott.ssa Alice Rosi, Dott.ssa Claudia Favari, Dott.ssa Letizia Bresciani, Dott. Marco Spinelli, Prof. Chiara Dall’Asta, Prof. Augusta Calligiani, Prof. Federico Bergenti

website: https://preventomics.eu/

Descrizione del progetto:

Il progetto PREVENTOMICS fa parte del programma H2020, sostenuto dall'Unione Europea. Il progetto, della durata di 3 anni, è focalizzato sulla nutrizione personalizzata e si basa sullo sviluppo di piani alimentari personalizzati per migliorare la salute e prevenire l’insorgenza di malattie di specifici gruppi di adulti.

All’interno di Preventomics verranno sviluppati piani personalizzati per la nutrizione e gli stili di vita al fine di migliorare la salute delle persone, basandosi su caratteristiche individuali come quelle fisiche e comportamentali, lo stile di vita, il genotipo, le preferenze e la condizione fisica. I piani di salute personalizzati terranno in considerazione le esigenze e i fabbisogni dei singoli utenti per fornire indicazioni sui comportamenti da seguire, sfruttando le potenzialità delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (ICT). Grazie al potenziale delle tecniche omiche, soprattutto della metabolomica, il progetto permetterà di conoscere lo stato di salute metabolica, e si focalizzerà su tecniche orientate a indurre un cambiamento nel comportamento delle persone con strumenti di nutrizione preventiva personalizzata, accessibili a tutti, per promuovere mutamenti nelle abitudini e realizzare il miglioramento della salute in maniera sostenibile e duratura.