|
Project: STRENGTH2FOOD - Strengthening European Food Chain Sustainability by Quality and Procurement Policy - Progetto H2020
Participants: Prof. Filippo Arfini, Prof.ssa Maria Cecilia Mancini, Prof. Michele Donati, Prof. Antonio Bodini, Prof.ssa Cristina Mora, Prof. Davide Menozzi, Prof. Mario Veneziani, Prof. Antonello Zangrandi, Prof. Gianluca Lanza, Prof.ssa Francesca Scazzina, Prof. Daniele Del Rio, Dr. Beatrice Biasini, Dr. Elisa Nicosia, Dr. Alice Rosi.
website: https://www.strength2food.eu/
|
Descrizione del progetto:
Strength2Food è un progetto finanziato dall'UE di 5 anni avviato a marzo 2016. L'Unione Europea negli anni ha sviluppato una politica di qualità per i prodotti alimentari a beneficio dei suoi consumatori e delle aree rurali. Allo stesso tempo il settore degli appalti alimentari del settore pubblico rappresentano una nuova realtà capace di influenzare le abitudini dei futuri consumatori europei. Lo strumento alla base della politica di qualità europea sono i “Sistemi Alimentari di Qualità” e i loghi che li rappresentano. Lo scopo della politica europea è di promuovere tali sistemi generando beni pubblici tenendo conto dei criteri ambientali, sociali e economici alla base della sostenibilità dei sistemi produttivi. Lo scopo del progetto è sviluppare ulteriori analisi su come i loghi di qualità possono essere ulteriormente sfruttati per influenzare positivamente lo sviluppo rurale, in particolare nelle aree svantaggiate e di valutare come le riforme vengono applicate nella pratica, come possono essere migliorate e come renderle più efficaci in futuro, fornendo infine, raccomandazioni agli Stati Membri. In particolare, il ruolo dell’Università di Parma in Strength2Food copre i seguenti aspetti: Aiutare i policy maker e le altre parti interessate a migliorare l'efficacia delle attuali politiche in materia di designazioni di qualità alimentare e appalti alimentari del settore pubblico per migliorare la loro sostenibilità e promozione di diete sane e nutrienti. Sviluppare e fornire politiche efficaci per migliorare la sostenibilità complessiva dell'agricoltura e la capacità di un'alimentazione equilibrata. Dimostrare e convalidare come stimolare lo sviluppo di nuovi mercati di qualità e catene alimentari locali attraverso iniziative pilota e azioni innovative. Massimizzare l'impatto delle attività e dei risultati del progetto attraverso un efficace scambio di conoscenze e comunicazioni con una vasta gamma di parti interessate su pratiche sostenibili aggiornate.
|